Calendario eventi

Sabato 6 dicembre h17:00 presso il teatrino di S Francesco incontro pubblico per la presentazione della nuova casa del volontario, realizzata dal Magis Burkina con l’aiuto della ns associazione, a Ouagadougou capitale del Burkina Faso.

Sarà presente il gesuita padre Umberto Libralato SJ, che ha ideato l’opera e seguito l’iter di realizzazione.

https://amiciper.wordpress.com/2011/11/23/reportage-del-viaggio-in-burkina-faso-26-ottobre-3-novembre-2011/

https://amiciper.wordpress.com/2013/04/26/casa-del-volontario-burkina-aprile-2013/

I cittadini ed in primis le Associazioni attive nel volontariato e nella cooperazione allo sviluppo, sono invitati a partecipare alla manifestazione.

casa del volontario iniziative_fronte iniziative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

le-occasioni-del-cuore

I bambini fanno il Natale 2012  (5^ edizione)

Quest’anno la qinta edizione de “I bambini fanno il Natale”, riporterà in Piazza della Libertà l’arrivo di Babbo Natale. La festa sarà inoltre allietata dall’inaugurazione del tradizionale presepio accompagnata dal Coro Giovanile dell’Istituto Filelfo diretto dal Maestro Fabiano Pippa, e dal concerto della ” junior band” dell’associazione musicale “N. Gabrielli città di Tolentino” diretta dal Maestro Laura Fermanelli.

domenica 16 dicembre 2012, ore 16,15

domenica 16 dicembre 2012, ore 16,15

Sport e solidarietà : 1600km in bicicletta per l’acqua (24 nov 2012)

Il presidente Massimiliano Cervigni sta organizzando una cena di solidarietà
per festeggiare 12 anni di lunghe maratone. Ha colto l’occasione di questa
ultima maratona fatta, la 1001 miglia 2012 (1600 km in bici) svoltasi lo scorso
16-22 agosto, per festeggiare e per continuare a fare solidarietà. Tiene molto
alla cena perchè ama molto la biciclette e perchè proprio da essa è partito un
cammino interiore e di solidarietà. Si augura possiate essere numerosi per
trascorrere una serata diversa e di solidarietà.

Amici sotto le stelle: “li jochi de na orda”

L’associazione è lieta di invitare la cittadinanaza alla serata estiva di giochi in piazza. Saranno giochi divertenti e simpatici che si ispirano ai semplici giohi di una volta, per cui il divertimento è garantito per grandi e piccini! 

FESTA DI NATALE (4 dicembre 2011)

Quest’anno la quarta edizione de “I bambini fanno il Natale”, prevederà una grande novità riguardo al luogo della festa che da Piazza San Nicola si sposta in Piazza della Libertà. La festa sarà inoltre allietata dall’inaugurazione del tradizionale presepio. 

Piccoli amici per la vita 25 maggio-5 giugno 2011

“90 MINUTI PER UN POZZO” 30 aprile 2011

 

Novanta minuti per un pozzo. Scendono in campo a Tolentino, il 30 aprile, alle ore 15, allo stadio della Vittoria, la nazionale Calcio Tv e la squadra Amici Tolentino Team. La partita di solidarietà è organizzata e promossa dalla locale associazione Amici Per, con la finalità di devolvere l’incasso al Magis, Movimento e Azione dei Gesuiti italiani per lo Sviluppo, e all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Tolentino. Entrambe le istituzioni, la prima una fondazione con la quale Amici Per collabora per i progetti umanitari in Africa, destineranno la somma raccolta a due diversi progetti: alla costruzione di un pozzo di acqua potabile in Burkina Faso per quanto riguarda il Magis e ad una famiglia in difficoltà della nostra città per quanto concerne i Servizi Sociali. Il tecnico della squadra tolentinate che scenderà in campo è Giovanni Pagliari, che guiderà in questa sfida i tanti tolentinati, che si alterneranno nel vestire la casacca con i colori locali. Il costo del biglietto è di 5 euro, 1 solo euro per i bambini fino a 10 anni. I biglietti potranno essere acquistati in prevendita nei negozi della città. Precederà la partita un evento di presentazione per le scuole, che si svolgerà il 18 aprile, alle ore 9, al palazzetto dello sport. Interverrà un personaggio famosissimo e molto amato da bambini e ragazzi, che accompagna la nazionale Calcio Tv. Di grande importanza anche il momento pre-partita, durante il quale Amici Per vuole dare spazio all’associazionismo locale di qualsiasi genere, offrendo l’opportunità di presentare performance o iniziative, che illustrino gli scopi societari delle singole associazioni che vorranno intervenire.

L’associazione Amici Per vuol sottolineare, oltre all’importantissima finalità sociale dell’iniziativa, l’occasione che la partita rappresenta per promuovere i tanti interventi di cooperazione internazionale che si stanno sviluppando in Burkina Faso e la conoscenza dell’associazione sul territorio. L’evento gode del patrocinio del Comune di Tolentino, della Provincia di Macerata, della Fondazione Carima.

Per info 0733/1832738    

 

Mostra di pittura: “gocce di colore per l’Africa” (12-20 marzo 2011)

La Proloco di Macerata, per iniziativa della sua presidente Anna Calcaterra, ha organizzato una mostra di solidarietà affinché il ricavato sia devoluto all’associazione Amici per, finalizzato agli interventi di cooperazione internazionale in Burkina Faso. L’esposizione di arte pittorica “Una goccia di colore per l’Africa” sarà inaugurata sabato 12 marzo agli Antichi Forni di Macerata e resterà aperta fino al 20. I più noti pittori del Maceratese hanno donato almeno un’opera ciascuno, vista la finalità benefica dell’iniziativa. Questo impreziosisce la qualità e il valore della mostra, che vedrà diversi spazi dedicati alla solidarietà e all’intrattenimento, il tutto finalizzato alla riflessione sulla necessità di un aiuto concreto e consapevole che favorisca una crescita equilibrata e sostenibile ma, soprattutto, autogestita del popolo del Burkina, progetto che Amici per sta portando avanti con il Magis (Movimento e Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo). Per la collaborazione nell’allestimento dell’iniziativa si ringrazia l’assessorato al Tursimo del Comune di Macerata, nella persona del funzionario Pierluigi Tordini.

 

FESTA DI NATALE (12 dicembre 2010)

Quest’anno la terza edizione de “I bambini fanno il Natale”, prevederà alcune novità ma resterà sempre fedele al già collaudato programma delle prime due edizioni.

ALLESTIMENTO PRESEPIO IN PIAZZA (5 dicembre 2010)

Amici per anche quest’anno ha rinnovato la collaborazione con Giancarlo Cegna, Fabrizio Pela, Mariano Piampiani e Ombretta Capradossi per riproporre il presepe a Tolentino come iniziativa per la cittadinanza. L’inaugurazione avverrà domenica 5 dicembre in piazza della Libertà alle ore 17. In particolare quest’anno Amici per rivolge un pensiero a bambini e ragazzi: l’associazione infatti propone ad essi di portare domenica 5 dicembre un disegno sulla tematica “la natività vista da me”.Tutti i lavori verranno raccolti durante l’inaugurazione per essere poi esposti nel Chiostro di S. Nicola domenica 12 dicembre, in occasione della terza edizione della festa ” I bambini fanno il Natale”. La mostra rimarrà aperta fino al 19 dicembre negli orari di apertura del Chiostro.

  

Cooperavita (AS 2010-2011)

Cooperavita è il progetto che Amici Per ha destinato alle scuole della provincia di Macerata per l’anno scolastico 2010-2011. Nato sulla scorta di un’idea maturata nell’esperienza della volontaria e cooperatrice Lea Lombardo (Magis di Palermo), il progetto intende illustrare le iniziative di cooperazione che l’associazione Amici Per sta portando avanti in Burkina Faso. Attraverso foto e video, noi volontari mostriamo cosa è stato concretamente realizzato e come. Inoltre, tramite strumenti didattici coinvolgenti come i fumetti, si illustra il concetto di cooperazione e si spiega la Dichiarazione universale dei diritti umani. Il progetto prevede poi una fase finale in cui ciascuna classe, dopo aver elaborato un’iniziativa assieme alla propria insegnante, la presenta all’associazione per contribuire in qualunque modo, dalla riflessione alla sensibilizzazione all’aiuto concreto, ai tanti progetti in essere.

  

Mostra fotografica del viaggio in Africa (23 ottobre -2 novembre 2010): L’associazione allestirà la mostra fotografica realizzata in occasione del viaggio in Africa di febbraio 2010 e presentata a Tolentino a marzo, nel comune di Caldarola, dal 23 ottobre al 2 novembre, presso la Stanza delle Ghiande di Palazzo PallottaSPETTACOLO TEATRALE  “ACQUA : SETE DI GIUSTIZIA” (9 E 23 OTTOBRE 2010)L’associazione Amici per, in collaborazione con la Compagnia degli intronati e la regista Gabriela Eleonori, è lieta di presentare lo spettacolo teatrale dal titolo “Acqua: sete di giustizia” la cui prima si terrà a Tolentino sabato sera 9 ottobre, mentre la replica sarà presentata a Caldarola sabato sera 23 ottobreL’associazione “Amici per” ringrazia il sindaco di Caldarola Mauro Capenti e l’Assessore cultura e turismo Giorgio Roselli

CONCERTO IN PIAZZA (2 luglio 2010)

Si replica con il concerto in Piazza della Libertà tenutosi nel mese di Luglio 2009 che ha riscosso un successo inaspettato. La cantante Francesca Nobili, simpatizzante dell’associazione, si è mostrata entusiasta e pronta a ripetere la piacevole esperienza e sta già cominciando ad organizzare l’evento. Come sempre, il concerto sarà gratuito.

CONCERTO DI MUSICA AFRICANA con Gabin Dabirè (7 marzo 2010)

la sera del 7 marzo sarà organizzata una serata di musica afro, per scoprire radici e cultura di un popolo pieno di storia e di grande dignità, grazie alla partecipazione di un affermato musicista originario del Burkina Faso:  Gabin Dabirè si esibirà, infatti, nella sala multimediale della Parrocchia dello Spirito Santo in piazza Togliatti e l’ingresso sarà gratuito. Verranno anche proiettate alcune immagini girate nel recente viaggio di febbraio. Per notizie più approfondite relative a questo artista di rilevanza internazionale è possibile visitare il link oppure collegarsi direttamente al sito ufficiale:

 

Mostra fotografica del viaggio in Africa (6-21 marzo 2010): 

In occasione del ritorno dal viaggio, l’associazione allestirà una mostra fotografica dal 6 al 21 marzo nel chiostro della basilica di San Nicola.

VIAGGIO IN AFRICA (6-17 febbraio 2010):

“Amici per” va in Africa. Quattro componenti dell’associazione tolentinate, che si occupa di progetti di sviluppo e cooperazione internazionale, sabato mattina, 6 febbraio 2010, partiranno alla volta del Burkina Faso, nel cuore del continente nero, per andare a verificare lo stato dei progetti che, grazie ad una generosa raccolta fondi fra i tolentinati, l’associazione sta realizzando, in collaborazione con il Magis, Movimento dei Gesuiti italiani. Tra le operazioni avviate dall’associazione c’è la costruzione di un pozzo per l’acqua potabile, di cui sono stati ultimati gli scavi. Ed un altro pozzo deve essere avviato a breve. Ma molte altre idee per proseguire la cooperazione umanitaria internazionale con il Burkina nasceranno proprio da questo viaggio, che prevede la visita di scuole, orfanotrofi e  strutture che hanno maggiormente bisogno d’aiuto. I tolentinati consegneranno ai bambini africani anche quaderni, penne ed altri articoli di cartoleria donati dalla scuola Don Bosco di Tolentino e da altri cittadini che hanno contribuito con offerte ed aiuti.

I bambini fanno il Natale, 13 dicembre 2009

Per ripetere l’iniziativa dell’anno scorso che riscosse tanto successo e per festeggiare il Santo Natale con i più piccoli, l’associazione ha pensato di organizzare un pomeriggio dedicato ai bambini presso piazza San Nicola e nel chiostro per il giorno 13 dicembre. L’ingresso è gratuito e lo scopo è divertire sia i bambini che i genitori con attività manuali e giochi di abilità (giochi di società, disegni, spettacoli, fiabe). Arriverà anche quest’anno sul suo calesse a cavallo  Babbo Natale che ascolterà tutti i bambini e ci saranno palloncini per tutti. Sarà allestita anche una bancarella piena di oggetti di Natale ad offerta, dalla cui vendita si raccoglieranno i fondi per la costruzione del secondo pozzo in Burkina Faso in Africa.

Presepio permanente in piazza, 6 dicembre 2009

Con la collaborazione del Comune di Tolentino, delle aziende e la preziosa opera  di alcuni artisti, l’Associazione è lieta di annunciare la presentazione del presepio in Piazza della Libertà. Questa iniziativa vuole avere lo scopo di sensibilizzare le persone nei confronti di un simbolo autentico del Natale. Sarà presentata anche la storia del presepe e di come è nato.

Il presepio sarà visitabile fino al 6 gennaio 2010.

spettacolo “Diamoci del noi” e dibattito  2 – 3 ottobre 2009

Venerdì 2 ottobre ore 21.30 presso il Cine-Teatro Don Bosco si terrà lo spettacolo per famiglie e bambini “Diamoci del noi” con i comici Gianpiero Perone (dalle trasmissioni Colorado Italia Uno e Trebisonda Raitre) e l’attore Andrea Carretti. Il giorno seguente, sabato 3 ottobre, nello stesso teatro, Padre Umberto Libralato vicepresidente del Magis e gli attori incontrano le scuole di Tolentino sul tema “Gli altri non sono lontani”.

MANIFESTO spettacolo diamoci del noi OTT 09

Musica dal mondo, 7 luglio 2009

L’associazione di volontariato ONLUS Amici Per, in collaborazione con Savoretti Francesco, Monachesi Tonino, Nobili Francesca e Sagretti Lucia, ha invitato tutta la cittadinanza al concerto “Musica dal Mondo” per una serata di solidarietà mercoledì  7 luglio alle ore 21.30 in piazza della Libertà. Il concerto Ha visto la partecipazione di tanti artisti che gratuitamente hanno messo a disposizione il loro talento per sensibilizzare e divertire gli spettatori. img014 - Copia

l’Onda e la speranza continua…

L’Associazione Onlus “Amici per” informa che  sabato 23 maggio alle 18 presso la sala Fusconi della Basilica di San Nicola di Tolentino, è stata presentata alle scuole e ai cittadini il libro “La speranza inonda i cuori di Tolentino” con i lavori e i commenti di tutti coloro che hanno visitato la mostra l’Onda e la speranza ospitata a Tolentino dal 7 al 22 marzo scorso. Nel libro abbiamo raccolto tutti i disegni e i componimenti scritti dai bambini e ragazzi della scuola dell’infanzia G. Rodari, della scuola primaria dell’Istituto Lucatelli, della scuola Don Bosco di Tolentino, dell’Istituto De Magistris di Belforte e Caldarola e dei Lupetti del Gruppo Scout di Tolentino. Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto e dell’interesse che abbiamo riscontrato nei  bambini e ragazzi che hanno risposto con molti più lavori di quelli che ci aspettavamo. Nei loro testi e nei loro disegni i bambini hanno cercato di descrivere ciò che hanno visto e soprattutto le loro emozioni. Un ringraziamento speciale e ai Dirigenti scolastici dei tre istituti che hanno accompagnato i loro alunni alla mostra e poi hanno lavorato per raccogliere le loro impressioni e i loro lavori. Le stesse insegnanti ci hanno assicurato che gli alunni hanno continuato a parlare dello tsunami e dei bambini dello Sri Lanka per giorni e giorni, facendo delle ricerche personali e coinvolgendo, in questa esperienza, anche le loro famiglie.

Grazie a tutti

LOCANDINA A3

 mostra  “L’Onda e la Speranza”  7-22 marzo 2009

L’associazione di volontariato ONLUS Amici Per comunica la prima iniziativa del nuovo anno a tutta la cittadinanza. Nel mese di marzo per due settimane dal 7 al 22, sarà allestita presso Palazzo San Gallo la mostra dal titolo “L’Onda e la Speranza” patrocinata in ambito nazionale dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale e dal Magis. La mostra è stata inaugurata a Roma ed è stata già esposta nelle maggiori città italiane. Essa ci ricorda la catastrofe dello tsunami avvenuta il 26 dicembre 2004 e consiste nell’esposizione di disegni fatti da bambini che hanno vissuto il dramma e la speranza nata dalla ricostruzione. Gli stessi disegni sono poi stati fatti commentare da bambini italiani e da critici d’arte.

L’associazione Amici Per ritiene che la mostra possa essere una buona occasione di riflessione e sensibilizzazione per il territorio e invita gratuitamente tutti i cittadini e, in modo particolare, i bambini e i ragazzi delle scuole di Tolentino e dintorni.

L’inaugurazione avverrà sabato 7 marzo alle ore 17 presso la sala Nerpiti con la presenza dell’ avvocato Marco Petrini presidente nazionale Magis, Padre Umberto Libralato Vice Presidente Magis, Dott. Agostino Miozzo Direttore Generale del Dipartimento della Protezione Civile e delle Autorità Locali.

 Altre notizie anche su: TG ONG AGIMONDO: Brevetti, democrazia e sviluppo, Focus Afghanistan ed altre news

locandina

Amici per…NATALE 2008

Dopo l’autunno caldo non poteva mancare un inverno altrettanto caloroso per accogliere il Santo Natale come si deve. L’associazione ha pensato di organizzare un pomeriggio dedicato ai bambini presso piazza San Nicola e nel chiostro per il giorno 14 dicembre. L’ingresso è gratuito e lo scopo è divertire i bambini e i genitori con attività manuali e giochi di abilità (caccia al tesoro, indovinelli, quiz) coinvolgendoli anche nell’ascolto di favole dal sapore antico. L’intenzione è quella di riscoprire i valori del Natale lontano dal rumore e dalle luci abbaglianti della moderna festa consumistica  nell’atmosfera accogliente del Chiostro. Arriverà in grande stile Babbo Natale che ascolterà tutti i bambini e ci saranno dolci regalini per tutti. Sarà allestita anche una bancarella piena di oggetti di Natale la vendita dei quali servirà per continuare la raccolta fondi per il pozzo in Burkina Faso in Africa.

Accorrete numerosi! Le sorprese non mancheranno!

scan12

2008…  AUTUNNO  CALDO

Sta arrivando l’autunno, la raccolta di cellulari sta andando bene (6 scatoloni pieni per un totale di oltre 700 cellulari), ma nel pentolone di “Amiciper” bolle qualcosa di nuovo e di buono che stiamo divulgando ai cittadini grazie anche alla conferenza stampa tenutasi giovedì 4 settembre in comune. 

Il prossimo appuntamento sarà con la partita del cuore che si svolgerà a Tolentino la sera dell’11 settembre al campo della Vittoria. Siamo stati invitati insieme ad altre 2 associazioni, l’AIDO e l’AVULSS, per questa serata di beneficienza e allegria durante la quale si affronteranno 4 squadre di calcio più o meno dilettanti! Durante le partite, materiale informativo del Magis e dell’associazione “Amici per” sarà a disposizione di tutti.

Domenica 5 ottobre alle 18 ci sarà uno strepitoso spettacolo al palazzetto dello sport dal titolo “Tutte le strade portano agli altri” con il famoso gruppo musicale “I Nevada” e l’attore comico “Gianpiero Perone”, noto volto della TV. L’incasso sarà devoluto per la realizzazione di un pozzo per l’acqua potabile in Africa con la collaborazione del Magis.

Due giorni dopo lo spettacolo, martedì 7 ottobre alle 21, si terrà un incontro dibattito presso la sala Nerpiti dal titolo “Una goccia per l’Africa” con Padre Umberto Librlalato in qualità di vicepresidente del Magis Italia che presiederà l’incontro parlando delle numerose iniziative per l’Africa realizzate e da realizzare in futuro.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: