Pubblicato da: monyazzurra | 10 dicembre 2010

Inaugurazione PRESEPIO 5 dicembre 2010

 

 INAUGURAZIONE PRESEPIO 2010

Solidarietà e non solo. Riportare, per il secondo anno consecutivo, il presepe in piazza, non è stato per l’associazione Amici Per solo un momento per parlare alla cittadinanza delle proprie iniziative di cooperazione internazionale in Burkina Faso. E’ stato, piuttosto, un importante momento di socialità, di vita civile e di riflessione religiosa. E’ sembrato bello all’associazione tolentinate riunire la città intorno alla Natività, arricchendo l’iniziativa di ulteriori spazi partecipativi. Come i disegni dei bambini sul tema “La Natività secondo te”.  I lavori sono stati poi esposti nella Basilica di San Nicola. Altro momento particolarmente importante per la città è stata l’esibizione di un’eccellenza tolentinate: il coro giovanile dell’istituto Filelfo, diretto dal maestro Fabiano Pippa. Ma i veri protagonisti di questo grande sforzo organizzativo sono stati certamente gli artisti che hanno realizzato il presepe, tutti tolentinati: Giancarlo Cegna, Mariano Piampiani, Fabrizio Pela e Ombretta Capradossi. Un grazie doveroso va anche agli sponsor che hanno reso possibile l’allestimento del presepe: Andrea Cervigni lavorazioni in ferro, ferramenta La Picena e Medici Costruzioni, aziende tolentinati che, seppur in tempi economicamente difficili, hanno scelto di sostenere le attività dell’associazione.

Non tutto ciò che Amici Per promuove deve necessariamente avere un ritorno in danaro, anche se obiettivo principale dell’associazione è la raccolta fondi per la costruzione di pozzi d’acqua potabile in Burkina. A volte è utile però anche solo un momento d’incontro e di sensibilizzazione della città, per cercare nel tessuto civile ed associativo cittadino ulteriori collaborazioni, slanci ed entusiasmi emotivi.

All’associazione Amici Per piace fare le cose in punta di piedi e senza clamori. Non piace la grancassa di risonanza di chi vuole essere bravo. Ci piace semplicemente spenderci per gli altri e questo basta a farci stare bene. All’inaugurazione del presepe è stata gradita la presenza di tanta gente ed anche quella del sindaco, che è voluto interventire spontaneamente e ha voluto testimoniare la sua vicinanza all’associazione. A benedire la Natività è stato padre Massimo Giustozzo, priore della Basilica di San Nicola.

Nel ringraziare quanti sono stati vicini ad Amici Per, ora ed in passato, ed il presidente Massimiliano Cervigni per i suoi continui sforzi e per l’impegno costante e quotidiano, l’associazione vuole augurare a tutti un sereno Natale, nella consapevolezza che noi già possediamo i doni più grandi del cibo e dell’acqua e che, soddisfatti i nostri bisogni primari, possiamo diventare sempre più capaci di ascoltare anche  le esigenze dello spirito.

Fabiola Caporalini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: