Pubblicato da: monyazzurra | 11 marzo 2010

Presentazione mostra 6 marzo 2010

Sabato pomeriggio 6 marzo alle 17.00 presso la sala Fusconi della Basilica di San Nicola, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della mostra fotografica “Dall’acqua al cuore”, che sarà esposta nel chiostro dal 6 al 21 marzo. All’inaugurazione hanno presieduto alcuni di coloro che hanno svolto il recente viaggio in Burkina Faso dal 6 al 16 febbraio : Padre Umberto Libralato, vicepresidente del Magis e gli associati Fabiola Caporalini, Massimilaino Cervigni e Claudio Ruffini per finire con Fabrizio Mazzucchelli, un giovane di Milano che si è unito al gruppo marchigiano durante il viaggio.

Inizialmente Fabiola ha presentato la mostra e gli ospiti puntualizzando lo scopo del viaggio che è stato innanzitutto quello di prendere visione diretta della destinazione dei fondi e dei cellulari raccolti dall’associazione per realizzare i pozzi e le cucine solari, ma ovviamente anche quello di immergersi nella cultura del popolo africano locale per conoscerlo meglio e stringere amicizia.

Dopodiché è stato proiettato un filmato di 5 minuti realizzato in Burkina che ha regalato emozioni forti e ha permesso ai successivi interventi di prendere concretezza. Tutti hanno, infatti, tirato fuori le emozioni più grandi e le riflessioni più profonde cercando di trasmetterle al pubblico presente.

Padre Umberto, in particolare, ha citato la domanda che più frequentemente si sente rivolgere quando torna a Gallarate da un viaggio “Come fai ad andare sempre in Africa?” e la sua pronta risposta è “Non è la domanda giusta! Quella giusta è: come fai a tornare?”. Questa risposta riassume un concetto importante: la ricchezza umana del popolo africano è immensa e nell’occidente industrializzato l’uomo si sta perdendo dietro al consumismo rischiando di smarrire la gioia di vivere. Anche Claudio ha sottolineato che non dimenticherà mai lo sguardo di quella gente, così povera eppure così felice. Inoltre è stata posta in evidenza l’importanza dell’acqua pulita, reperibile a 80 m di profondità grazie al pozzo, che disseta 60 famiglie e 400 persone: un responsabile del luogo ha detto che il semplice fatto di poter accedere ad una fonte di acqua non inquinata fa abbassare del 50% la mortalità dei bambini piccoli! Il giovane Fabrizio Mazzucchelli di Milano, che si è unito al gruppo Amici per assieme al padre Mario, ha potuto prestare al sua opera professionale di informatico per installare alcuni computer in un liceo agricolo costruito dal Magis e ha affermato che questa esperienza in Africa lo ha indotto a vedere il suo lavoro con altri occhi e a capire meglio la sua importanza.

Ha terminato gli interventi il presidente di “Amici per”, Massimiliano Cervigni, iniziando con la frase finale del filmato di Santa Madre Teresa di Calcutta che riassume efficacemente lo scopo dell’associazione: “Importante non è ciò che facciamo, ma quanto amore mettiamo in quello che facciamo; bisogna fare piccole cose con grande amore”. Massimiliano ha poi comunicato lo stato attuale della raccolta dei cellulari (1500 pezzi) e che il progetto delle cucine solari verrà potenziato con la costruzione di un’officina meccanica ed infine ha ringraziato tutte le ditte di Tolentino che hanno appoggiato l’associazione con il loro contributo economico e professionale per la mostra e il concerto musicale di Gabin Dabirè: Banca popolare di Spoleto, Tonico Service, Videotolentino, la mimosa pasticceria, Edilizia Battellini Simone, Foto Studio Ottaviani, Tecnoimpianti, Sertek e Linotype. Un ringraziamento finale per la comunità agostiniana che come in altre occasioni ha ospitato l’associazione.

Annunci

Responses

  1. bravi ragazzi, sono veramente onorato che qualcuno nel piccolo si muove e riesce a fare cose grandi !!! continuate cosi’ che tutto questo vi portera’ sicuramente a raggiungere mete inaspettate!! ciao


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: