Pubblicato da: monyazzurra | 4 ottobre 2009

Diamoci del noi – Gli altri non sono lontani, 2-3 ottobre 2009

DIAMOCI DEL NOI

La sera del 2 ottobre a Tolentino presso il Cine Teatro Don Bosco è andato in scena l’atteso spettacolo “Diamoci del noi” con Gianpiero Perone e Andrea Carretti (distribuito da OMNIBUS)

Tutto è iniziato con la presentazione di un breve filmato, prodotto dall’associazione Aimci per , contenete la storia dell’associazione che si è concluso con le foto del primo pozzo realizzato in Burkina Faso e della targa dedicata agli amici di Tolentino. Barbara Olmai ha poi presentato il vice presidente del MAGIS, padre Umberto Libralato, che ha invitato adulti e bambini a riflettere sull’importanza dell’acqua potabile in Africa. La presentatrice di Video Tolentino e ha poi dato il via allo spettacolo: un ora e mezza di comicità, riflessioni, suggestioni e musica che hanno coinvolto non solo i più piccoli ma anche genitori ed accompagnatori che hanno potuto confrontarsi con un modo diverso di “imparare ad amare”. Infatti, il musical era incentrato su cosa succede in una famiglia quando arriva un fratellino e sull’importanza di non essere più due TU ma un unico grande NOI.

Tra il pubblico era presente anche l’assessore provinciale Giuseppe Pezzanesi.

Alla fine il presidente Massimilano Cervigni ha ringraziato il pubblico e tutti coloro che hanno contribuito: la Regione, la provincia, il comune, gli sponsor, Barbara Olmai, Fabiola Caporalini, i dirigenti scolastici e gli insegnanti.

Lo spettacolo è stato un successo anche grazie al pubblico che ha partecipato e ci ha sostenuto e per questo rivolgiamo un sentito GRAZIE a tutti.

L’incasso è stato pari a 956 € che saranno interamente devoluti per la costruzione del secondo pozzo in Africa

 

023

028

029

031

diamoci%20del%20noi%20foto%20gianpi%20e%20andrea

GLI ALTRI NON SONO LONTANI

La mattina di sabato 3 ottobre il teatro Don Bosco è stato riempito da circa 200 bambini delle scuole elementari di Tolentino (terze, quarte e quinte classi) per il dibattito intitolato “Gli altri non sono lontani” moderato da Padre Umberto Libralato, vicepresidente del MAGIS, ed animato dai comici Gianpiero Perone ed Andrea Carretti. Per più di un’ ora i bambini hanno partecipato con allegria alle esilaranti scenette comiche degli attori, ma hanno anche riflettuto sulla situazione dei loro coetanei in Africa, caratterizzata da mancanza di scuole nonché da numerose malattie infantili generate per l’appunto dalla mancanza di acqua potabile. Padre Umberto è riuscito, con la sua notevole capacità comunicativa, a far capire ai bambini che la solidarietà può aiutare tanti bambini meno fortunati e si sono entusiasmati quando egli ha regalato libri con favole africane e distribuito volantini illustranti il grande progetto Una sfida al deserto.

Alla fine della mattinata anche Gianpiero Perone ha sottolineato l’importanza della solidarietà che va fatta sempre, fin da bambini, senza aspettare gli altri e soprattutto tutti insieme.

Massimiliano Cervigni ha infine ringraziato e concluso dicendo che lo scopo di queste due giornate è stato quello di lanciare un seme di solidarietà per le generazioni future, uno degli obiettivi fondamentali dell’associazione Amici per.

002

009

016

022

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: